MESE LETTERARIO
School edition**
Omero, Dante, Shakespeare
Compagni di viaggio
1° Edizione a.s. 2024/2025
Un'edizione del Mese Letterario dedicata alle scuole
21 Novembre - 11 Dicembre
14 Febbraio
**L'iscrizione è riservata a professori e studenti delle scuole della città di Brescia
TEATRO SOCIALE DI BRESCIA
(CTB)
Via F. Cavallotti, 20 - Brescia
Ingresso sala ore 10:00
Al momento le iscrizioni sono al completo. Per chiedere di essere inseriti in lista d'attesa scrivi a info@meseletterario.it
Omero, Dante, Shakespeare – Compagni di viaggio.
Dal loro passato al nostro presente. Per un futuro migliore.
Un progetto che promuove l’incontro con tre grandi autori del passato, per scoprire che possono – oggi – illuminare il nostro presente ed accompagnare il viaggio di ciascuno alla scoperta dei nostri talenti, alla valorizzazione dei nostri interessi e alla crescita delle nostre qualità.
Un contributo al processo di conoscenza di sé che trova eco nelle Linee Guida per l’orientamento (D.M. 328 del 22 dicembre 2022) dove si indica necessario “un sistema strutturato e coordinato di interventi che, a partire dal riconoscimento dei talenti, delle attitudini, delle inclinazioni e del merito degli studenti, li accompagni in maniera sempre più personalizzata a elaborare in modo critico e proattivo un loro progetto di vita, anche professionale.”
I relatori
Valerio Capasa
Omero
Valerio Capasa insegna materie letterarie nei licei e collabora con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bari. Si occupa di letteratura, cultura e scuola sul quotidiano online ilsussidiario.net
e cura la pagina Facebook “Omero vede benissimo”.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo "Letture di classe", "Omero" (in cui racconta insieme ai suoi alunni la lettura integrale dell'Odissea svolta in classe durante il lockdown), il saggio "A distanza da cosa?" (nel volume Corpi dello schermo: Esplorazioni sulla Dad") e le opere di critica letteraria “Un’esigenza permanente. Un’idea di Cesare Pavese”, "Lo scopritore di una terra incognita. Cesare Pavese poeta", "Lo sguardo che incontra le cose. Mondi letterari del Novecento", "Dante Petrarca Giotto Simone. Il cammino obliquo: la svolta del moderno".
È convinto che per fare letteratura servano due cose: le parole dell’autore anziché le parole sull’autore, e parlare con un autore anziché di un autore.​​
​
Francesco Fadigati
Dante Alighieri
Francesco Fadigati è insegnante e scrittore. Ha pubblicato "La Congiura delle torri", “Da questi luoghi bui", "Furlana, storia di questa notte" e "Nel silenzio c’era il vento".
Dal 2016 fa parte del comitato scientifico che insieme a Franco Nembrini sta redigendo il commento integrale della Divina Commedia pubblicato da Mondadori.
Edoardo Rialti
W. Shakespeare
Edoardo Rialti è traduttore di letteratura anglo-americana e letteratura fantasy per Mondadori, Marietti, Lindau (Gargoyle, Multiplayer). Tra gli altri ha tradotto e curato opere di G.R.R. Martin, C. S. Lewis, J. Abercrombie, P. Brown, O. Wilde, W. Shakespeare.
Editor de "L'Indiscreto", sulle pagine de “Il Foglio” si occupa di critica letteraria e ha scritto le biografie a puntate di J. R. R. Tolkien, G. K. Chesterton, C. S. Lewis, C. Hitchens, da cui le pubblicazioni per Cantagalli “L’uomo che ride” ed “Un’ infinita sorpresa”, “La lunga sconfitta, la grande vittoria”.
Ha insegnato letteratura comparata in Italia e Canada.