"E quindi uscimmo a riveder le stelle"
Il programma
Valerio Capasa
8 Aprile - Vita Nova
Valerio Capasa insegna materie letterarie nei licei. Si occupa di letteratura, cultura e scuola sul quotidiano online ilsussidiario.net e cura la pagina Facebook “Omero vede benissimo”. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo "Letture di classe", "Omero" (in cui racconta insieme ai suoi alunni la lettura intgrale dell'Odissea svolta in classe durante il lockdown), il saggio "A distanza da cosa?" (nel volume Corpi dello schermo), "Esplorazioni sulla Dad" (con prefazione di Lucia Azzolina), “Un’esigenza permanente. Un’idea di Cesare Pavese” e “Dante Petrarca Giotto Simone. Il cammino obliquo: la svolta del moderno”. È convinto che per fare letteratura servano due cose: le parole dell’autore anziché le parole sull’autore, e parlare con un autore anziché di un autore.​​
Francesco Fadigati
15 Aprile - Inferno
Francesco Fadigati è insegnante e scrittore. Ha pubblicato "La Congiura delle torri", “Da questi luoghi bui", "Furlana, storia di questa notte" e "Nel silenzio c’era il vento".
Dal 2016 fa parte del comitato scientifico che insieme a Franco Nembrini sta redigendo il commento integrale della Divina Commedia pubblicato da Mondadori.
Stefano Mascetti
22 Aprile - Purgatorio
Stefano Mascetti è insegnante di lettere in un istituto professionale statale in provincia di Reggio Emilia. Oltre ad ed essere appassionato di musica e teatro, da alcuni anni collabora con Franco Nembrini e con il comitato di ricerca sta redigendo il commento integrale della Divina Commedia pubblicato da Mondadori.
Franco Nembrini
29 Aprile - Paradiso
Franco Nembrini è insegnante, scrittore e pedagogista. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Di padre in figlio. Conversazioni sul rischio di educare” e “Dante, poeta del
desiderio”. Nel 2018 ha pubblicato per Mondadori, insieme a Gabriele Dell’Otto con prefazione di Alessandro D’Avenia, “Inferno” il primo di tre volumi di una nuova Divina Commedia interamente commentata e illustrata. Nel 2020 ha pubblicato “Purgatorio” e a breve pubblicherà “Paradiso”.